Certificati di Lingua Italiana

Perché è importante studiare la lingua italiana?

Spere l’italiano può aprire nuovi orizzonti e nuove porte per il futuro.  Imparare questa lingua romantica può essere un motivo più per viaggiare e provare lo stile di vita mediterraneo italiano ma anche alcune zone della Svizzera, che usano questa stessa lingua.

Perché è consigliabile frequentare un corso per l’esame?

Frequentare un corso per la preparazione all’ esame vi darà la fiducia e la possibilità di sviluppare le quattro abilità della lingua italiana: lettura, ascolto, scrittura e conversazione. Con l'aiuto di un insegnante esperto e qualificato, potrete imparare la lingua in modo corretto ed efficace. Il corso è molto utile per capire come si svolge un esame e, oltre a migliorare la lingua, in classe si svolgeranno delle prove d’esame indispensabili per arrivare al giorno del test senza dubbi ed essere promossi con i migliori voti.

Che tipi di esami esistono?

CELI

Il CELI è un esame che certifica l’italiano generale ed è diviso in diversi livelli, in base al livello linguistico personale, all’età e allo scopo.  Questo tipo di attestato è richiesto sia in ambito scolastico che lavorativo.

CELI a

Il CELI a significa Celi per Adolescenti, per i ragazzi dai 13 ai 17 anni. I corsi sono svolti con docenti qualificati il cui obiettivo primario è di preparare gli studenti per l’esame. Ottenere questo riconoscimento è molto utile per avere un’ottima carriera scolastica e lavorativa.

Ecco i diversi livelli di questo esame:

Corso d’esame – livello 
CELI 1 a - A2
CELI 2 a - B1
CELI 3 a - B2

CELI i

Certificato di italiano per Immigrati - specifico per gli stranieri che vogliono richiedere la residenza italiana. Questo esame aiuta a integrare nella società italiana gli stranierei provenienti da paesi diversi. Gli esami hanno un livello base da A1 al B1 e un corso preparatorio è un ottimo modo per avere un aiuto in più per famigliarizzare con la nuova lingua e superare l’esame senza problemi.

Corso d’esame – livello 
CELI Impact i - A1
CELI 1 i - A2
CELI 2 i - B1

L’esame successivo, e dunque per chi ha già una conoscenza della lingua italiana, è il CELI. Questo esame ha 5 livelli diversi:

Corso d’esame – livello 
CELI 1 - A2
CELI 2 - B1
CELI 3 - B2
CELI 4 - C1
CELI 5 - C2

I livelli del CELI sono progressivi e vanno dall’elementare (CELI 1) all’avanzato (CELI 5). Gli studenti stranieri che vogliono iscriversi alle università italiane di solito hanno bisogno del CELI 3. 

CIC

Il CIC è rivolto alle persone che hanno bisogno di studiare la lingua italiana per motivi di lavoro. Si rivolge dunque a chi opera già o intende lavorare in un’azienda dove è richiesta la conoscenza dell’italiano. I contenuti del corso si interessano soprattutto delle aree commerciali ed economiche. Questo esame si divide in due diversi livelli:

Corso d’esame – livello 
CIC Intermediate - B1
CIC Advanced - C1

DILS-PG

Questo esame certifica le competenze dell’italiano ed è diviso in due livelli I e II. Se è stato superato l’esame del CELI o CIC con i livelli superiori e lo studente non ha esaurito la passione di imparare l’Italiano, è possibile affrontare l’esame per insegnare l’italiano L2.

Il DILS-PG è per gli aspiranti insegnanti di lingua italiana. Il corso aiuta ad affrontare l’esame e a conoscere le tecniche essenziali e i metodi d’insegnamento della lingua italiana. L’ esame può essere affrontato sia da persone di madrelingua italiana che da stranieri. Questa certificazione riconosce le abilità e la conoscenza della lingua italiana ad ottimi livelli.

Che risultati hanno gli esami?

Il CELI è diviso in diversi livelli dall’A1 al C2, il raggiungimento di un livello dipende dal tipo conoscenza che uno studente ha e dal tipo di livello che un studente vuole raggiungere.

Il ministro dell’educazione, le università e gli ambienti di ricerca, richiedono come riconoscimenti linguistico il Celi 3. Il celi 4 e 5 certificano che la conoscenza di italiano di uno studente straniero come quella di uno studente nato in Italia.

Quando si vuole affrontare il CIC, è importante verificare che livello ( B1 o C1) si adatti meglio alle esigenze professionali e all’uso delle della lingua durante il lavoro.

Qual è il miglior corso per me?

Anche se i corsi d'esame sono abbastanza frequenti, è molto importante scegliere il giusto esame per voi e il giusto corso preparativo. È giusto valutare con cura il proprio livello in cui si è a proprio agio o il livello che si vuole raggiungere. Non bisogna dimenticare che bisogna anche lavorare sodo per ottenere ottimi risultati.

Guardate i diversi livelli offerti dai diversi esami e chiedete consigli al vostro insegnate. Ricordate di non fare il passo più lungo della gamba ma di pensare in modo realistico.  

Speriamo che queste informazioni vi siamo state utili e con l’aiuto dell’insegnante del vostro corso riuscirete a ottenere i risultati da voi sperati. Siamo sicuri che riuscirete a raggiunge la vostra meta!