Le Certificazioni di Lingua Spagnola

Perché è importante studiare lo spagnolo?

Lo spagnolo è una lingua utile per la comunicazione, è una delle lingue più parlate nel mondo ed usata per scopi professionali, per lo studio, per viaggiare e per fare nuove amicizie. Conoscere una nuova lingua aiuta ad ampliare gli orizzonti personali e a fare nuove esperienze di vita. Ci sono molte certificazioni che attestano la conoscenza di questa lingua e sono rilasciate dal ministero della pubblica istruzione spagnolo.  Il diploma per la conoscenza della lingua spagnola come lingua straniera chiamato DELE, il CEC e il DEC sono i diversi tipi di esami che gli studenti possono affrontare per migliorare le loro opportunità di vita.

Perché è utile fare un corso per l’esame? 

I corsi d’esame, sono strutturati appositamente per preparare gli studenti a migliorare le proprie conoscenze per superare i test linguistici con i migliori voti. Durante il corso si migliorano le 4 capacità principali della lingua: la lettura, la scrittura, l’ascolto e il dialogo. Gli insegnanti aiutano gli studenti a migliorare la lingua in modo giusto, veloce e proficuo per affrontare un esame. Durante le lezioni viene data una particolare attenzione alla grammatica e al vocabolario. Frequentare un corso preparatorio all’esame è sicuramente un ottimo metodo per riuscire a superare un esame di spagnolo con buoni voti – in qualsiasi livello voi siate.  

Che tipo di attestati di lingua spagnola esistono?

DELE

Il diploma di spagnolo per la conoscenza dello spagnolo come lingua straniera (il DELE) certifica le competenze e le abilità personali della lingua. Gli esami sono divisi per livelli dall’A1 al C2; le valutazioni fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (CERF) fornito dal Ministero della pubblica Istruzione, della cultura e dello sport della Spagna.

Il DELE è organizzato dall’istituto Cervantes mentre le correzioni dell’esame sono fatte dell’Università di Salamanca. Gli esami sono divisi in 6 livelli: 

Tipo di corso - Livello 
Abord - A1
Tremplin- A2
Seuil - B1
Avancé - B2
Opérationnel - C1
Maîtrise - C2

Il livello abord è l’esame di spagnolo per gli studenti con un livello A1 e certifica una conoscenza elementare dello spagnolo generale.

Il tremplin è un esame per gli studenti con un livello A2. Questo diploma dimostra che i candidati sono in grado di capire le frasi che vengono utilizzate su base giornaliera, così come le espressioni relative alla vita personale dello studente.

Il livello Seuil, un diploma per il livello B1, è per gli studenti che sono in grado di capire testi in modo chiaro e che hanno una buona fiducia nel conversare in spagnolo su argomenti di interesse personale, opinioni e di eventi passati o piani per il futuro. 

Il livello B2 è parte dell’esame Vantage. Questo test è per coloro che hanno una buona conoscenza della lingua e che riescono a comunicare facilmente con chi è di madrelingua spagnola. Per affrontare questo esame il candidato deve riuscire a comprendere con facilità argomenti specifici e tecnici e riuscire a sviluppare spiegazioni chiare e dettagliate nonché a sostenere discussioni sul tema specifico. 

La comunicazione e la comprensione sono i punti chiave per garantire che uno studente appartiene al livello C1. Essere in grado di sviluppare e adattare un argomento in ogni area della lingua spagnola dimostra che lo studente è sicuro con la lingua. Le espressioni idiomatiche e i discorsi veloci non sono un problema per gli studenti di lingua spagnola che tentano il diploma opérationnel.

A livello C2 maîtrise, dimostra la capacita di comunicare con spontaneità e fiducia nella lingua spagnola. Con questo livello non ci sono confini, limiti e situazioni di disagio durante la comunicazione in lingua spagnola.

Universidad Complutense de Madrid

L'Università Complutense di Madrid è una università spagnola che si occupa dei certificati di lingua spagnola per scopi professionali. Le competenze della lingua spagnola vengono valutati da due esami, il CEC (Certicicado de Español commerciale) e la DEC (Diploma de Español Comercial). Un corso preparatorio in Economia e Commercio spagnolo può essere un aiuto estremamente utile per avere un esito positivo in uno di questi due esami:

CEC

Il CEC è rivolto a studenti con un livello B1 che vogliono usare la lingua spagnola per motivi di lavoro. Ottenere questa certificazione significa avere una buona comprensione del lessico aziendale, nelle situazioni sul posto di lavoro, durante riunioni e presentazioni, saper redigere testi aziendali e documenti come relazioni e resoconti economico-finanziari.

DEC

Questo diploma è ideale per chi ha una padronanza perfetta della lingua spagnola soprattutto in campo professionale. Questo esame si rivolge alle persone con il livello C1 e dunque con una buona fluidità e fiducia nella lingua spagnola in ambito professionale.

Quali sono i risultati degli esami? 

Quando si parla dei risultati del DELE, CEC e DEC, si segue il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (CEFR). Esso aiuta lo studente a raggiungere un obiettivo strutturato e realistico.

Se siete interessati ad ottenere una certificazione riconosciuta di spagnolo generale, l'opzione migliore per voi è il DELE.  Gli esami sono divisi in base al livello linguistico; se siete dunque interessati a sostenere l’esame B1-Seui dovrete frequentare il corso preparativo per il livello B1.

Se, invece, siete interessati ad ottenere un attestato riconosciuto per scopi professionali, le opzioni sono due. Il CEC è per studenti con un livello B1. Mentre, per chi ha già un buona padronanza della lingua il DEC è la scelta giusta, perché rivolto a chi ha un livello C1. L'unica cosa che dovete decidere è il tipo di corso per l’esame più adatto a voi.

Qual è il corso adatto a me?

La scelta del giusto corso deve essere fatta in base al tempo a diposizione, al budget personale e all’obiettivo che si vuole raggiungere. Frequentare un corso con dei docenti qualificati ed esperti sarà vantaggioso per riuscire a superare l’esame con ottimi voti e a raggiungere gli obiettivi per un futuro pieno di successo.

Vi consigliamo di scegliere prima di tutto il livello giusto del corso, cercate di non essere troppo ambiziosi, non scegliete un livello troppo alto rispetto alle vostre conoscenze, l'apprendimento di una lingua è un processo che ha bisogno di tempo. Partendo dal basso e con una buona dedizione avrete ottimi risultati.  Fare un corso è il modo ideale per familiarizzare con l'esame e conoscere cosa richiedono gli esaminatori durante le prova

Tutto quello che vi resta da fare è di scegliere il corso adatto a voi e iniziare la vostra avventura, lavorare sodo e concentrarsi sui vostri obiettivi.